Cerca
Rafforza il tuo sistema immunitario con piccole azioni quotidiane in accordo con l’Ayurveda

Rafforza il tuo sistema immunitario con piccole azioni quotidiane in accordo con l’Ayurveda

Pochi semplici gesti tratti dell’antica saggezza ayurvedica per mantenerti in salute ogni giorno!

Porta nella tua vita queste piccole azioni quotidiane, fai qualcosa di concreto per la tua salute, il tuo corpo ed il benessere psico-fisico.
In Ayurveda queste azioni fanno parte di quello che viene chiamato “Dinacharya”, cioè routine giornaliera.

Non farti spaventare dalle azioni un poco bizzarre!
Ti consiglio di cominciare un po’ alla volta. Non avere fretta.
Inizia col primo gesto, per una settimana circa e solo quando ti è divenuto congeniale, prosegui con il secondo. E così via.

Agiscono a cascata sull’intero organismo!

Vengono chiamate azioni sopra clavicolari, poichè fatte al di sopra delle clavicole, mantenendo così le vie respiratorie superiori sane e rinforzando il tuo sistema immunitario.

  1. Pulizia della lingua
  2. Pulizia dei denti
  3. Gandusha
  4. Jala neti
  5. Nasya

Pulizia della lingua come azione purificante

La pulizia della lingua è una pratica vivamente consigliata nell’ Ayurveda. La lingua è un organo che svolge un ruolo fondamentale per il linguaggio e la deglutizione del cibo. Dalla lingua comincia una buona digestione e se la lingua è pulita il Prana, ossia l’energia vitale contenuto nel cibo, viene assorbito meglio.

ragazza che fa la linguaccia mostra lingua pulita

Sicuramente avrai notato, alla mattina appena sveglia, guardandoti allo specchio, che la tua lingua è ricoperta da una patina biancastra. Essa viene chiamata “Ama”. Ama è una parola in sanscrito che significa “tossine”, ossia lo scarto del metabolismo notturno degli organi interni.
È buona regola eliminarlo ancor prima di bere e mangiare per evitare che ritorni in circolo nel tuo corpo.

La pratica della pulizia della lingua con il Netta lingua è un vero e proprio massaggio e risveglio viscerale degli organi interni. Ad esempio la lingua secondo l’Ayurveda è correlata all’organo del cuore, quindi mantenere sana la tua lingua significa tenere pulito e sano anche il tuo cuore.

Un’altra azione importantissima di questa pratica è l’aumento del potere digestivo (Agni)

nettalingua: l'uso corretto della pulizia della lingua rinforza il tuo sistema immunitario
Nettalingua o pulisci lingua

La pulizia quotidiana della lingua è un’importante pratica di eliminazione delle tossine dal corpo ed è tra le abituali pratiche di igiene personale caldamente raccomandate dall’Ayurveda.

Pulizia dei denti

Il prossimo passo nelle buone regole per rinforzare il sistema immunitario è la pulizia dei denti. Fondamentale a questo scopo è lavarsi i denti con un dentifricio che abbia la consistenza di una polvere. Niente spazzolino, ma dito inumidito nella polvere dentifricia.

Il dentifricio in polvere è un prodotto naturale privo di controindicazioni, ottimo per sostenere i nostri denti e le nostre gengive.
Di solito questo prodotto è a base di una miscela di erbe aromatiche e frutti che conferisce freschezza, risveglia i sensi e quindi la mente, pulisce a fondo la bocca e ha anche una funzione astringente, antibatterica e antinfiammatoria.

Il dentifricio in polvere è ottimo per rinforzare le gengive, proteggerle da arrossamenti e perdite di sangue. Rallenta la formazione di tartaro e dei pigmenti del cibo.

Gandusha per nutrire denti e gengive

Gandusha, è il trattenimento di olio nel cavo orale, in India viene chiamato in modo popolare “oil pulling”.
Si utilizza generalmente olio di sesamo (Tila Taila), ma va bene anche l’olio di cocco.

Abbiamo due azioni importanti:

  1. Azione detossificante
  2. Azione nutriente

Il fatto di tenere in bocca un determinato sapore ha un’ influenza profonda sulla mucosa orale perché ha un alto potere di assorbimento e l’effetto si manifesta anche sull’intero organismo. Agisce su denti e gengive, rendendoli più forti e più sani.

Almeno per 5 minuti, trattieni l’olio in bocca e poi sputalo!

Jala Neti, per il naso

Jala neti è il lavaggio delle fosse nasali e purificazione per Prana Vayu.
Il naso è l’organo che si trova al centro della testa e proprio per questo controlla ed è in contatto con tutti gli organi di senso della testa. Inoltre è la prima grande barriera contro i virus ed i batteri ed ha un ruolo cruciale nel ricevere e assimilare Prana, cioè l’energia vitale.

Il naso purifica, idrata, riscalda e “legge” l’aria in entrata, la trasmissione d’informazioni che andranno direttamente al nostro cervello e al resto del corpo, per ottimizzare l’assorbimento dell’energia vitale.

Il naso percepisce gli odori grazie al nervo olfattivo in diretto contatto con il cervello e influenza direttamente il sistema nervoso centrale.
E’ molto importante che il tuo naso sia pulito – il muco imprigiona i batteri – e che le mucose siano morbide.

I testi yoga raccomandano la pratica di pulizia di Jala Neti o irrigazione nasale con acqua tiepida e sale.

Jala Neti

Esecuzione:

in una piccola teiera o Lota di acqua tiepida, sciogli un pizzico di sale (col tempo, se non c’è sensazione di bruciore, si può aumentare la quantità fino ad arrivare ad un cucchiaino da caffè). Il sale (che deve essere possibilmente sale di roccia o sale marino) ha proprietà antisettiche e un’azione riscaldante che scioglie muco e catarro.

Piegare il capo sul lato sinistro sopra il lavandino e introdurre il beccuccio della teiera nella narice destra e respirando dalla bocca, lasciarvi scivolare l’acqua che uscirà dalla narice sinistra.
Ripetere la stessa operazione sull’altro lato. Asciugare bene il naso dopo l’operazione.

Jala Neti, irrobustisce le vie respiratorie superiori, rendendole refrattarie alle infiammazioni.

Nasya, nutrimento per le membrane nasali

Al termine, una volta che il naso sia ben asciutto, inserire nelle narici, una o due gocce di Anu taila, cioè olio a base di erbe medicate per il naso.
Anu taila aiuta a mantenere le mucose ben idratate contro la secchezza delle stagioni fredde e risveglia la mente assonnata.

Dopo qualche tempo, ti accorgerai di quanto siano importanti questi gesti quotidiani e non potrai più farne a meno!

Sei interessata all’argomento? Vuoi saperne di più e applicare questi gesti alla tua vita quotidiana? Vuoi avere informazioni sui trattamenti di Ayurveda per il tuo benessere psico-fisico? Puoi contattarmi al 338.9548096 o scrivermi una mail all’indirizzo donatella@loyogaimperfetto.it.

Lascia un commento

Instagram

Unable to communicate with Instagram. This may be a temporary problem. Please try again soon.

Please note

This is a widgetized sidebar area and you can place any widget here, as you would with the classic WordPress sidebar.